sabato 11 ottobre 2025

Berretti Bianchi ... la presentazione di Borgo Panigale





Sono nato in via Francesco Del Cossa, una viuzza laterale di via Battindarno e lì ho vissuto fino ai trent'anni.

Tornare dalle mie parti è come ritrovare un pezzo di me stesso bambino, poi adolescente, quando essere comunista non era una possibilità ma una scelta obbligata e al contempo naturale, si parlava ancora di proletariato negli anni settanta, e io appartengo a quella storia lì.

Poi tutto è cambiato e ancora muterà, ma il mio passato è parte di me e la biblioteca di Borgo Panigale, dove ho chiacchierato con l'amico Cavicchioli di Berretti Bianchi, mi ha riportato a casa.

Il quartiere adesso si chiama Reno Borgo, ma Borgo Panigale ha mantenuto alcune caratteristiche periferiche e popolari per me cariche di significato.

Inaspettatamente è arrivata molta gente per ascoltare il mio racconto di una professione tanto invisa quanto sconosciuta.

Le persone erano curiose, un lettore bravissimo del gruppo di lettura della biblioteca, Mario, che ringrazio, ha letto un brano per la prima volta.

Io e Cavicchioli abbiamo due idee diverse della professione dell'agente di Polizia Locale, ma sempre nel rispetto reciproco e nel desiderio di confrontarsi.

E abbiamo un comune denominatore, amiamo il nostro lavoro, e lo chiamo ancora così anche se ormai sono in pensione da tre anni.

Spero che questo libro arrivi alla gente, che lo legga, si può reperire anche nelle biblioteche bolognesi, all'interno troverete molta Bologna e un'idea diversa di una professione ancora troppo sottovalutata nel nostro paesuncolo provinciale. 













 

giovedì 9 ottobre 2025

Berretti Bianchi al Ponte della Bionda


 


Torno al Ponte della Bionda, l'ultimo appuntamento fu cancellato a causa dell'ennesimo disastro ambientale, ma i volontari dell'Associazione si sono rimboccati le maniche e Domenica 19 sarò di nuovo insieme a loro a raccontare e raccontarmi, presentato dall'amico Marco Chiappelli.

Se siete interessati dovrete telefonare per prenotare, i posti sono contati.

Vi aspetto.

lunedì 6 ottobre 2025

Dexter è risorto ... viva Dexter


 


Dexter è tornato, e io che sono un seguace della prima ora non potevo perdere l'ultima stagione.

Dopo avere visto gli esordi del giovane Dexter ho accolto con una certa soddisfazione la nuova stagione dopo avere trovato l'ultima davvero deludente.

Dexter non poteva finire in quel modo e la sua improbabile resurrezione l'ho trovata forzata ma chi se ne frega.

Torna il serial killer dei serial killer, l'assassino con un codice, a dovere gestire un figlio tanto amato quanto compromesso dalle sue stesse origini.

Nel cast compaiono outsider eccezionali come Uma Thurman  e Peter Dinklage, Kristen Ritter.

La storia è tanto improbabile quanto divertente.

Del resto Dexter è una formula magica e rimane il criminale da amare, cosa rara.

Su Paramount.