sabato 17 marzo 2018

La consistenza del sangue




"A Bologna, ci sono i viali di circonvallazione, che corrono intorno alla città, costeggiando fantasmi di antiche mura medioevali che a testimonianza della loro esistenza hanno lasciato grandi porte di pietra ristrutturate da un'amministrazione previdente. Se passerete da queste parti vi capiterà di notare, all'altezza di Porta Lame, due statue in bronzo raffiguranti due partigiani".

Così comincia il mio ultimo romanzo.

I due partigiani li potete notare nella bella copertina realizzata grazie alla fotografia dell'amico Trabucchi che da sempre collabora con il sottoscritto per la realizzazione di quasi tutte le cover.

Non fatevi ingannare dall'incipit.
Non si tratta di un romanzo storico, e nemmeno di un saggio sulla resistenza, ma di un classico nero metropolitano che in questo caso potrei definire crepuscolare, visto che va di moda, soprattutto perché racconta l'ultimo mese di lavoro di un commissario prima dell'agognata pensione.

La consistenza del sangue è uno dei titoli più coerenti nella mia produzione letteraria e solo chi come me ha potuto osservarla di vicino, per strada, nei luoghi oscuri, potrà indovinare il perché di tale titolo.

Da oggi, 17 marzo, nelle librerie bolognesi e in rete, ovunque voi siate.
A breve in versione digitale.

In aprile la prima presentazione in data ancora da decidere.


Nessun commento: