domenica 24 aprile 2016

walking dead 6 fine stagione



Perché le serie più amate non possono durare per sempre?
Invidio gli estimatori di Un posto al sole o soap opera di qualsiasi tipo, perché danno l'idea della continuità nei secoli dei secoli, la ricetta di tali prodotti è probabilmente nella tenuità dei contenuti, una sorta di brodo lungo distribuito a piccole dosi giornaliere che non stanca e allieta una mezzora di quotidiano.
Le grandi serie invece non dovrebbero durare.
Un fumetto è un fumetto.
Penso a Tex Willer che comunque ho smesso poi di leggere, per pigrizia o forse perché distratto da altro,
Ma una serie come Walking dead può durare a lungo?
Il mondo dovrà prima o poi decidersi se dare a questi disgraziati eroi un luogo dove vivere o annientarli definitivamente.
Il mondo di Walking dead è uno dei pochi mondi orrorifici che supera, di poco, quello reale in quanto a crudeltà, anzi diciamola tutta, la crudeltà della fiction c'è tutta nel mondo reale,  ma nella finzione del telefilm è distribuita in modo intensivo.
Sento la stanchezza della trama, sento la stanchezza dei personaggi,  non vogliono morire, poi muoiono per essere sostituiti da altri, magari meno significativi, forse avverto la mia stanchezza di sopportare lunghe scene dove il combattimento per la sopravvivenza sembra ormai l'unica soluzione per dare un po' di brio alla vicenda.
Facciamolo finire Walking dead, non roviniamoci il piacere di un ricordo divertente.
Uno dei pochi horror convincenti nel palinsesto televisivo mondiale degli ultimi anni.

Nessun commento: