sabato 19 marzo 2011

La nuova squadra, spaccanapoli fine serie

E' appena terminata l'ultima delle nove puntate della nuova serie della squadra.
Io sono uno di quelli che ha visto tutte le serie della fiction partenopea e ho visto diversi personaggi arrivare e poi come avviene in tutte le vicende dello spettacolo scomparire per andare altrove. E' l'unica fiction italiana che davvero apprezzo fatta eccezione per Montalbano che comunque ha un diverso respiro.
Non ha deluso le mie aspettative neanche questa ultima serie, asciutta, veloce, bene interpretata con una bella fotografia e uno spazio anche per Napoli  cornice perfetta per qualsiasi fiction.
Bravi tutti gli attori anche se io sono particolarmente affezionato a Tony Sperandeo che trovo sempre affascinante  e prediligo Ravello, che colpì la mia attenzione ai tempi di Almost Blue.
Parliamoci chiaro la fiction italiana non ha niente a che fare con quella americana, ma non si avvicina neanche a quella britannica e ho scoperto che mi piace anche quella canadese (Flashpoint su tutti).
Fatta questa premessa io credo e spero che La Nuova Squadra non sia un caso isolato e che continui ad esistere, anche se a volte la sceneggiatura appare un pò debole, anche se i personaggi sono un pò troppo romanzati, penso al camorrista Malinconico (di nome e di fatto) un pò troppo romantico per un camorrista.
In conclusione, credo che questa sia la professionalità da valorizzare, un poliziesco coraggioso, dignitoso, convincente, in mezzo a tanta fiction veramente da buttare fra carabinieri che sembrano caricature e distretti di polizia da operetta.
Un consiglio per chi se la fosse persa, andatela a recuperare, secondo me merita.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, complimenti per l'articolo. Anche io sono un grande stimatore della nuova squadra spaccanapoli che insieme a RIS sono i telefilm polizieschi migiori. Soltanto che per il 2012 non ci sono ancora delle news per la nuova serie. Approfitto di questo blog x chiedere a tutti i lettori se sanno qualcosa di più per la serie dell'anno che verrà. Grazie.

Riccardo

Anonimo ha detto...

condivido le tue riflessioni riguardo la nuova squadra, in particolare apprezzo la naturalezza con cui recitano gli attori e l'umanità di personaggi come Vitale, che non sono facili da riscontrare in altre fiction. Per quanto riguarda la quarta stagione, io mi sono iscritta ad un gruppo su facebook per cercare di capire se la nuova squadra continuasse o meno, ma per il momento è tutto bloccato: la RAI non lascia trapelare notizie e ho letto (sempre su questo gruppo di facebook)che gli stessi intepreti negano, per ora, una continuazione della serie. se sei interessato ti lascio il link http://www.facebook.com/#!/groups/lanuovasquadraspaccanapoli/

massimo fagnoni ha detto...

grazie tienimi informato

Anonimo ha detto...

è stata organizzata una petizione online: ora ci sono solo 7 firme, ma magari si può provare a far girare la voce!!
ecco il link:
http://www.petizioni24.com/salviamolanuovasquadra
chi lo sa, se si raggiunge un buon numero magari ne terranno conto!!