sabato 30 luglio 2016

Castle ... fine serie



Ho visto oggi, in una calda mattinata di fine luglio 2016, l'ultima, spero, puntata di Castle.
Le ho viste tutte le 8 stagioni di Castle, senza eccezione, magari non sempre concentratissimo, ma sempre affezionato tifoso dello scrittore nerd, e della bella detective con i tacchi vertiginosi.
Castle discende da un genere che definirei commedia gialla brillante e la prima coppia che potrebbe avere delle forti affinità è senz'altro quella dell'Uomo ombra.



Fantastica coppia di investigatori per gioco nata dalla penna di Dashiell Hammet.
da questa coppia brillante e cinematograficamente alcolizzata discendono diversi stereotipi di coppie in giallo, da cuore a batticuore a Mcmillan e signora e probabilmente altre che ora mi sfuggono.

Castle era diventata una simpatica consuetudine, un giallo d'azione ma senza l'angoscia della tragedia incombente, ma devo ammettere che 8 stagioni al ritmo di 22 puntate a stagione ha superato la soglia di vivibilità di qualsiasi serie e finalmente si è conclusa.
Non credo ci sarà una nona serie e me lo auguro, perché continuava a perpetrare se stessa, come sta accadendo con Scandal, in misura qualitativa diversa e con tutte le serie che non vogliono sapere di estinguersi.
Non vi racconto la conclusione, vi anticipo solo (SPOILER) che sarà in sintonia con tutta la serie, senza infamia ma anche senza lode.
E Castle? E Beckett?
Che fine faranno i due attori canadesi che interpretano dal 2009 i due protagonisti?
Sapranno riciclarsi e uscire dai rispettivi ruoli? E noi riusciremo a vederli in ruoli diversi?
Rimane poca da aggiungere, ho voluto bene alla coppia leggiadra e investigatrice come si può volere bene a un vecchio abito che non si vuole dismettere nonostante le troppe toppe.
Le serie devono concludersi e possibilmente lasciare l'amaro in bocca per la nostalgia che proveremo per loro, come mi è accaduto con six feet under o breaking bad.
Altrimenti rischiano davvero di non lasciare quel buon ricordo che ci deve accompagnare per sempre.

Nessun commento: