mercoledì 4 febbraio 2015

l'isola dei famosi 2015



Poco tempo fa ho scritto una specie di recensione di Hunger Games una saga fantasy prima letteraria poi cinematografica che parla di un ipotetico mondo dove c'è una dittatura e i giochi dove giovani guerrieri si battono per la sopravvivenza in un unico grande show televisivo che allieta tutti gli abitanti della terra. Non è un'idea originale i più grandicelli fra voi ricorderanno la decima vittima il tema vecchio e abbastanza banale della caccia all'uomo che diventa intrattenimento, del resto nell'impero romano  non c'erano i gladiatori a battersi e morire negli stadi e i cristiani a farsi divorare dai leoni?
E arriviamo all'Isola dei famosi che come molti di voi sapranno è in realtà l'Isola di coloro che giunti a un punto indefinito della loro carriera  si buttano a capofitto in un'avventura che a differenza di altri reality comporta un reale disagio psicofisico, dure privazioni e a volte  veri e propri pericoli.
Quest'anno è iniziata in ritardo di una settimana a causa di un uragano abbattutosi nell'area designata per lo spettacolo,  una sempre affascinante Catherine Spaak ha lasciato l'isola spaventata dalle condizioni meterologiche avverse, e forse è meglio così preferisco ricordarla com'era nel film La noia di Damiani e sull'argomento della bellezza e della giovinezza perduta si potrebbe scrivere un saggio.
Ma adesso vorrei  fare una breve considerazione su playa desnuda, la vera novità di quest'anno, inaugurata da due pregevoli esemplari di bellezza maschile e femminile, la sorella di Belen e un modello Brice Martinet, che hanno dovuto spogliarsi in diretta e che dovranno vivere come Adamo ed Eva senza nemmeno la foglia di fico però, su un isola deserta, con poco più di niente per la sopravvivenza, benedetti entrambi dai propri partner in studio. La bella Cecilia Rodriguez ha deciso di rimanere su playa desnuda e di spogliarsi, scelta del resto scontata, come lei stesso ha ammesso nell' unico momento di sincero imbarazzo,  quello nel quale si è tolta i vestiti di fianco al suo compagno di avventura.
La motivazione di questa libera scelta è stata esplicitata dal fidanzato italiano della bella Cecilia, una scelta professionale, una scelta obbligata nel mondo dello show business dove se appari  facendo scalpore  buchi lo schermo e allora spogliamoci, umiliamoci, condividiamo la nostra nudità, facciamo la fame, sfidiamo le fiamme, e anche se a fine carriera avremo la possibilità di tornare di nuovo in auge, di fare qualche soldino, di apparire e quindi per alcuni di esistere.
Quest'anno siamo arrivati allo spogliarello imbarazzato in prima serata, cosa impensabile solo pochi anni fa, ve la sentite di escludere un reality  con caccia all'uomo in un futuro show televisivo?
  

Nessun commento: