martedì 7 agosto 2012

Conte e il calcio truccato





Cosa avrebbe combinato Conte? Da profano del calcio faccio fatica a capire, si parla di partite truccate, giustizia sportiva, patteggiamenti, ci capisco poco, poco mi importa.
Poi sento alla radio che un Agnelli s'indigna contro la giustizia sportiva sparando parole di fuoco, poi sento che i tifosi della Juve sono pronti a scendere in piazza.
Mi chiedo per chi scenderebbero in piazza? Per Conte? Per un allenatore di una squadra di calcio?
Penso ai tifosi della Juve, ci sarà senz'altro in mezzo a tanti cuori generosi un operaio della Fiat, magari in cassa integrazione, ci sarà pure un disoccupato, un precario, un discriminato, un povero disgraziato.
Ci sarà di sicuro un disperato che sarebbe pronto a difendere Conte.
Non so cosa abbia combinato Conte, non mi interessa.
Sono uomini, calciatori, ex calciatori, allenatori, presidenti, gente che cammina a un metro da terra e che guadagna quanto uno stato africano, solo perché si occupa di calcio.
Non so cosa sta combinando la giustizia calcistica, ma so che evidentemente la nostra crisi non è ancora giunta al culmine, c'è ancora prima di tutto il calcio, nel nostro paese, oppio di tanti, oggetto del desiderio, motivo per il quale merita gonfiare il cuore e scendere in piazza.
Il calcio.
Povera, poverissima Italia, non 'è scandalo che ti faccia indignare abbastanza, non c'è taglio che ti impedisca di continuare a mettere la testa sotto la sabbia.
Non c'è scampo.

Nessun commento: