giovedì 17 luglio 2025

Berretti Bianchi a San Pietro in Casale


 


Poi capitano le serate magiche come quella di ieri sera a San Pietro in Casale, presentazione ai giardini del museo Frabboni, serata gradevole, quasi fresca e pubblico attento e curioso.

Molte domande sul mestiere di agente della Locale, ho avuto spazio e rispetto e sono riuscito a dire ciò che ritenevo importante, cercando di valorizzare il lavoro in divisa e penso di esserci riuscito.

Grazie al giovanissimo sindaco di San Pietro che è rimasto fino alla fine e non è scappato come spesso fanno i politici, grazie al vice comandante della Polizia Locale di Reno Galliera che è intervenuto durante la presentazione.

Grazie alla Proloco del paese.

Diffondere cultura, animare le serate estive con attività interessanti, coinvolgere i cittadini, più passa il tempo più diventa difficile.

Grazie a chi eroicamente ci crede ancora e grazie a Minerva che ha creduto nel mio progetto.

Sabato ultimo firma copie estivo poi ci rivediamo in autunno.

mercoledì 16 luglio 2025

Berretti Bianchi ultimo firmacopie della stagione


 

Per gentile concessione della Mondadori del Pianeta, in via Larga, a Bologna sabato 19 luglio 26, ritorno in libreria per l'ultimo firmacopie della stagione, se desiderate molto la copia di Berretti Bianchi firmata dal sottoscritto mi troverete come al solito appollaiato all'interno del bookstore.

Mi raccomando non spingete.

Vi aspetto.

domenica 13 luglio 2025

Berretti Bianchi ultima presentazione estiva


 

Nella bella cornice dei Giardini del museo Frabboni si svolgerà l'ultima presentazione estiva di Berretti Bianchi.

Per chi vive a San Pietro in Casale o nei dintorni ci sarà la possibilità di assistere al racconto di vent'anni di vita in divisa da parte di un pulismano per caso.

A volte la vita ci offre un piano B e il mio piano B si è rivelato vincente.

Gli ultimi vent'anni lavorativi sono stati densi, ricchi e pieni, a tal punto da spingermi a scrivere i primi romanzi fino ad arrivare fino a oggi, quindici anni di pubblicazioni e tanti progetti ancora da realizzare.

Ricordo ancora le critiche dei pochi amici dell'epoca, ma come, lasci il lavoro di coordinatore di una struttura educativa per andare a fare il vigile?

Come scrivo nel mio libro, esistono molti detrattori della mia divisa, e qualcuno anche all'interno del Corpo, e non ho lasciato solo amici fra gli ex colleghi, ma credo sia normale, ogni organizzazione lavorativa e gerarchica è composta di tante anime e non si può piacere a tutti.

Il mio libro invece è un gesto di riconoscenza per i tanti colleghi che mi hanno accompagnato nel mio viaggio e per i tanti che purtroppo non ci sono più.

Bando alle malinconie, vi aspetto mercoledì prossimo, curiosi e anche polemici, l'importante rimane confrontarsi democraticamente, fino a quando ce lo permetteranno.

 

sabato 12 luglio 2025

Berretti Bianchi ... Feltrinelli Gran Reno


 Questa mattina ennesimo e penultimo firmacopie della stagione estiva.

Dalle 10 alle 16 all'interno della bellissima libreria Feltrinelli del Gran Reno.

Grazie alla Responsabile Amanda per l'impeccabile collaborazione e ai suoi colleghi.

Ho venduto molte copie dei mei libri e come al solito interagito con molte persone.

Ho convinto nuovi lettori ad acquistare un mio libro e ascoltato storie di vita, è la fortuna di avere del tempo da perdere e voglia di ascoltare.

Solo in un paio di casi è accaduto di trovarmi di fronte a due uomini palesemente ostili alla Polizia Locale, senza peraltro argomentare la motivazione.

Ma chi se ne frega, penso, del resto siamo nel paese delle regole che valgono solo quando non ti arrecano danno.

Mercoledì nuova presentazione a San Pietro in Casale e domani posterò la locandina.

venerdì 11 luglio 2025

Berretti Bianchi ... la prefazione


 

Un brevissimo video per raccontarvi la prefazione di Berretti Bianchi.

Dura solo un minuto e pochi secondi ce la puoi fare ad ascoltarlo