lunedì 7 agosto 2017

Uno di noi






Era uno di noi, è una cosa banale da dire, lo so, ma io lo conoscevo, ho avuto il privilegio e la fortuna di condividere parte del mio quotidiano con lui e mi ritengo fortunato perché Matteo aveva il dono della leggerezza e non è cosa scontata, riempiva gli spazi del reparto con la sua fisicità, con la simpatia. Lui aveva l’armadietto in ufficio vicino alla mia postazione, quindi lo vedevo arrivare o a inizio turno o alla fine di una giornata in pattuglia e aveva sempre un sorriso, una battuta, una parola gentile, era sempre disponibile, generoso, allegro, era impossibile non volergli bene, non trovarlo simpatico. Era amico di alcuni vecchi colleghi di reparto, amico fraterno, e un poco invidiavo la loro amicizia, perché Matteo era una persona che vorresti avere fra i tuoi amici, ricordo che quando ancora non faceva parte del reparto Sicurezza mi capitava di incontrarlo quando ero in giro in pattuglia e gli dicevo che mi sarebbe piaciuto averlo fra i miei colleghi di reparto, perché era una persona sulla quale non ci sono dubbi o incertezze, lo sai che sarà un ottimo compagno di pattuglia, equilibrato, esperto, attento, intelligente.

Per fare il nostro lavoro, spesso denigrato e bistrattato, è necessario avere alcune caratteristiche per essere i migliori. Il pulismano deve conoscere la città, la sua storia, o almeno averla interiorizzata, deve sapere trattare con il petroniano, ma anche con lo studente universitario che arriva da luoghi lontani, con l’extracomunitario, con il malato di mente, con l’automobilista, e pochi uomini hanno tutte queste capacità o conoscenze, non è un fatto di preparazione, ma di umanità.

Matteo incarnava tutte le qualità per essere un vero pulismano bolognese.

Ti porterò con me Matteo tutti i giorni e tu per me sarai un esempio da seguire quando mi rapporterò con gli altri, tu mi hai insegnato come il rispetto per gli altri e la disponibilità paghino sempre.

Ci sarà sempre un posto per te nei miei ricordi e non smetterò di sperare di vederti rientrare dopo un servizio di pattuglia con la tua risata contagiosa, il tuo sorriso indimenticabile.




Nessun commento: