sabato 11 febbraio 2017

Frilli raduno a bologna




Ecco due momenti della bella serata condivisa presso la mia libreria preferita, Il secondo Rinascimento in via Porta Nova a Bologna.
Dario Villasanta e Giusy Giulianini hanno condotto e presentato due amici milanesi Gino Marchitelli e Alessandro Bastasi che in comune con me hanno l'appartenenza alla scuderia Frilli, e un passato esistenziale e politico.
Storie diverse che si incrociano e si confrontano a Bologna, piuttosto che a Milano.
E mentre in zona universitaria alcuni studenti si scontravano con la Polizia per i corselli in biblioteca, noi eravamo in libreria a parlare di speculazione edilizia, nero metropolitano, coscienza politica, scontro generazionale.
A volte mi sento come uno di quei monaci che nel profondo medioevo trascorrevano il loro tempo vitale a preservare la memoria e coltivare la cultura residua in attesa di una rinascita.
Poco mi interessa del mondo attuale e tanto mi arricchisce il confronto con amici scrittori, con lettori, con persone che ancora desiderano mettersi in gioco e dialogare.
Grazie a Claudio Guerra per alcune delle immagini della serata, a Dario Villasanta e Giusy Giulianini che tengono la posizione e non si arrendono al nulla dilagante, e agli amici di penna e non solo Gino Marchitelli e Alessandro Bastasi, partigiani di una resistenza che passa attraverso la parola scritta, non gridata, non ostentata nei social, ma diffusa come un virus buono, in mezzo alla gente.

Nessun commento: