mercoledì 23 novembre 2016

Polizia Municipale ... l'esercito nelle città



Carini vero? Voi penserete che io stia scherzando, ma in realtà quei due simpatici figuranti vestiti con i costumi di scena di Guerre Stellari hanno lo stesso potere d'arresto o d'intervento dell'esercito in una qualsiasi città che sia Milano o Bologna, perché le leggi giustamente o meno impongono ai militari precise regole di ingaggio e limitazioni giuridiche, infatti i militari possono operare esclusivamente insieme alle forze dell'ordine deputate ai servizi di ordine pubblico e agli agenti di polizia giudiziaria.
Quindi a cosa servono i nostri amati soldati?
A fare deterrenza, sostengono i più.
Ma lo sappiamo la deterrenza funziona con i cittadini normali, quelli che pagano le tasse e sono timorosi e rispettosi nei confronti di leggi e regole.
Per i delinquenti e soprattutto per i terroristi eventuali, sapere che davanti a un obiettivo sensibile o in un qualsiasi ghetto metropolitano ci siano giovani soldati che non possono intervenire fattivamente pensate che possa rappresentare un problema? Andremo  a esporre a rischi inutili uomini che non possono nemmeno difendersi.
Intanto in televisione mentre su sky mostravano immagini di Milano fra risse di sud americani e ipotesi militari, ho intravisto due colleghi della Municipale che si aggiravano per i luoghi oscuri, perché è giusto sottolinearlo, noi ci siamo sempre in prima linea e a volte ci ammazzano pure, l'importante è non parlare mai della Polizia Locale, quella che non esiste per i mass media e soprattutto per i nostri politici.
Vi lascio con questo articolo di Repubblica che intanto sottolinea alcuni aspetti dell'intervento militare nelle città.

Nessun commento: