martedì 30 agosto 2016

zona d'ombra



Storia vera, bella interpretazione di Will Smith che non disdegna pellicole impegnate e invecchiando migliora come il buon vino.
La storia è semplice, un neuropatologo nigeriano si trova a indagare sulla morte di un ex giocatore di football e scopre danni causati da una patologia degenerativa cerebrale causata dai numerosi traumi subiti nel gioco più amato dagli americani. Inizia una battaglia con la NFL, la lega nazionale football e nonostante i tentativi di insabbiamento la verità viene a galla, dietro alle numerose morti di giocatori professionisti si annida una scomoda verità.
Però una considerazione finale merita sottolineatura.
Nulla è cambiato, questi moderni e pagatissimi gladiatori continuano a scendere in campo e a farsi massacrare per la gloria e per il denaro, unica differenza è che adesso sanno di rischiare una fine dolorosa e indecorosa.
La storia della civiltà occidentale si ripete, quando in ballo ci sono poteri forti (monopolio tabacco, armi, petrolio e sport professionistico) non c'è scampo, prima gli interessi economici e poi la salute.
Imploderemo, vittime della innata smania di potere e ricchezza di pochi.
film pregevole.
su sky


Nessun commento: