martedì 5 gennaio 2016

Polizia Locale, dipendenti pubblici, Renzi, Marchionne etc etc



Riflessione di inizio 2016.
Vedo Renzi da Marchionne e copio il titolo di Ansa:

Ferrari debutta a Piazza Affari. Renzi e Marchionne:"L'Italia c'è"


E io mi chiedo quale Italia?
Ricapitoliamo.
Ieri esco alle 10 e mezza di un mio giorno di ferie dal patronato Cgil di Funo dove sono andato per un controllo sui miei contributi pro pensione.
La persona che ha fatto i calcoli è gentile, solidale, probabilmente in una situazione analoga alla mia, solo più giovane e mi dice:
Lei ha maturato 33 anni e 10 mesi di contributi ( e di più facevo fatica ho iniziato a lavorare a 20 anni) quindi potrà andare in pensione con l'attuale legislazione fra 10 anni.

Fra 10 anni avrò 67 anni mese più mese meno.

E per un istante mi immagino  quasi settantenne in mezzo a un incrocio a regolare il traffico cercando di non farmi investire o nell'atto di aiutare un anziana ad attraversare una strada, due immagini consuete anche per chi pensa che noi della Municipale facciamo solo quello oltre le famigerate multe.

E' un immagine contro natura, contro ogni senso logico, è umiliante e anche deprimente, ma al momento è la mia prospettiva da qui a 10 anni se non crepo prima.

Noi della Polizia Locale non avremo gli 80 euro promessi alle forze di Polizia perché non lo siamo, però dobbiamo farci vedere di notte nelle città perché c'è bisogno di sicurezza.

Noi della Polizia Locale non andiamo in pensione prima, come accade ancora per i colleghi delle forze dell'ordine e non abbiamo accesso a percorsi di carriera che ci consentano di trascorrere gli anni della vecchiaia nelle retrovie.
Contraddizioni, paradossi, tutti giocati sulla nostra pelle; è iniziato il 2016 ma a festeggiare è sempre e solo lui e il suo entourage di giovani ottimisti, spietati giocolieri dei nostri destini, delle nostre miserie.

Io sono un dipendente pubblico e sono in ottima compagnia, ogni mese dal 2009 percepisco un'indennità di vacanza contrattuale di 12 euro e 45 centesimi e ogni mese quando leggo quella cifra sempre uguale, non so se ridere o piangere, ci hanno promesso un aumento di circa 8 euro e che se lo tengano se davvero hanno intenzione di erogarlo.

L'Italia c'è?
Ma dov'è? Nelle parole stanche di un Presidente già spento? E si capisce perché piace a Renzi, non è certo una figura preoccupante, e in Blob mentre parlava dal salotto di casa sua in sottofondo qualcuno russava.

Ma  l'Italia dov'è? A Maranello? Marchionne accoglie a braccia aperte Renzi e lasciatevelo dire da un ex comunista, se Marchionne ama Renzi per la proprietà transitiva, che non c'entra niente ma rende l'idea, significa che Renzi non può stare dalla nostra parte, perché Marchionne non è certo dalla parte dei dipendenti pubblici e neanche privati chiedete a Landini.

Qual'è l'Italia che c'è?

Allora ha ragione Pietro, il protagonista del mio ultimo romanzo, qui ci stanno ancora una volta prendendo in giro e aspettano la nostra estinzione, e i giovani, quelli sono i più ricattati costretti a  contratti interinali, lavori part time, a chiamata, nella grande distribuzione e basta entrare in un qualsiasi ipermercato e osservare i loro ritmi lavorativi.

Certo l'Italia sta ripartendo, ma a quale prezzo?

Nessun commento: