domenica 15 marzo 2015

non dico altro



E' un peccato che un attore come James Gandolfini ci abbia lasciato a 51 anni e questo forse è uno dei suoi ultimi film che oggi ho intercettato su sky scelti per te.
Una commedia americana su due cinquantenni separati che si incontrano si s'innamorano, entrambi con figlie al college e una vita normale, con le normali macerie che riempiono le vite di due persone che a cinquant'anni si ritrovano a fare i conti con un bilancio esistenziale non completamente soddisfacente e la solitudine degli affetti, con le figlie pronte per spiccare il volo e uscire dal nido.
America, Europa, Italia, in fin dei conti non siamo tanto diversi, ci separano i fusi orari, una diversa concezione di dieta e stile di vita, ma in linea di massima la classe media qui in Europa o laggiù negli States vive le stesse contraddizioni, gli stessi mal di pancia, le stesse inquietudini  e chi meglio di un cinquantenne e passa come me poteva immedesimarsi nei drammi di questa coppia casuale composta da due grandi attori.
Commedia, tenera, intelligente, scorrevole e mai banale, un omaggio a un grande attore prematuramente scomparso, e uno schiaffo al nostro niente cinematografico.
su sky

Nessun commento: