domenica 22 marzo 2015

i potenti ... voi come li immaginate?



In coda alla bella manifestazione di Bologna ieri sera riflettevo in perfetta solitudine sulla mia percezione del potere, perché è difficile per uno come me, uno di quelli che vive facendosi bastare ciò che ha, pagando le tasse, tutte le tasse, rispettando le regole, insomma comportandosi come si comporta la gente onesta, dicevo è difficile per uno come me immaginare cosa significhi essere potenti.

La potenza o il potere sono attributi abbastanza facili da trovare in molti nostri concittadini, leggevo su Repubblica delle intercettazioni a Lupi dalle quali emergeva un personaggio dal linguaggio colorito, uno che si arrabbia se il vestito fatto da un famoso sarto non è come lui desidera, vestiti regalati, per lui per il figlio Luca. Leggevo e non capivo.

Cosa significa essere così potenti da potere pretendere regali, favori, posti di lavoro, denaro, molto denaro, impunità, assoluzione, e addirittura il paradiso in terra.
Chi sono questi loschi figuri che schiacciano il futuro dei nostri figli pur di assicurare un futuro inossidabile per i loro?
Lo fanno solo per il denaro? Lo fanno per la famiglia? Lo fanno perché sono talmente inebriati dal loro delirio di onnipotenza che non possono più rinunciare  a dominare?

Dicono le leggende che Andreotti dormisse pochissimo, come Berlusconi, persone che lavorano sedici ore al giorno per dominare mondi, anche quando non hanno più bisogno di nulla.

I potenti li immagino come il presidente ipotetico di House of cards con le mani lorde di sangue intenti continuamente a complottare per rimanere in sella al proprio trono, uno che piscia sulla tomba del padre e  non ama nessuno, neanche la moglie altrettanto spietata e disumana come lui.
Credete che i nostri potenti siano molto diversi? Credete che gli assassini delle diverse mafie siano peggiori di certi nostri faccendieri?

Sono convinto che il nostro paese sia dominato da mostri, gente che ha portato il paese e l'economia mondiale a un punto di non ritorno, gente che le regole le fa e le disfa a proprio piacimento, e se avete un po' di rispetto per i vostri figli, quelli che già domani, lunedì, saranno costretti a fare i disoccupati, cominciate a cercare di capire come sono questi signori e cosa bisogna togliere loro per impedirgli di continuare a dominare il vostro mondo.

Nessun commento: