venerdì 13 febbraio 2015

San Valentino



Domani è San Valentino e, citando il grande Roland Barthes, del quale vi consiglio Frammenti di un discorso amoroso, una breve riflessione sull'argomento  sorge spontanea. Non so voi ma con l'età, per me, diventa cruciale riflettere sugli accadimenti quotidiani, e anche, perché no, sulle ricorrenze, sui luoghi comuni.
L'amore o meglio il sentimento così denominato mi pare  abbia nel tempo cambiato i connotati.

Quando ero giovanissimo ero convinto della sua esistenza, ma ero anche convinto che il comunismo avrebbe trionfato e che il mondo fosse un luogo meraviglioso.
La scoperta dell'inevitabile connubio fra passione o desiderio sessuale e idea di sentimento poi si sono mescolati nella mia esperienza confondendo spesso la qualità del sentimento stesso.  Alla fine credo che l'amore quello totale, incondizionato, etereo e generoso, non esista, citando la recente canzone di Fabi, Silvestri, Gazzè.
Esiste qualcosa di molto più complicato o semplice che può caratterizzare la vita di una persona se è molto fortunata, ed è quell'insieme di accadimenti che lo porta a incontrare un'altra persona con la quale arrivi a desiderare di realizzare un progetto di vita insieme, e non, come alcuni sostengono, un contratto, ma la riproduzione più concreta possibile della realizzazione di un progetto esistenziale vincente dove all'interno sei al sicuro,  protetto, coccolato, apprezzato, valorizzato, gratificato e perché no amato.
Questa vicenda non è impossibile, può durare un numero limitato di giorni, mesi, anni, può durare davvero tutta la vita, non può durare per sempre, perché nulla dura per sempre.
E dentro questa vicenda, dentro la storia di una coppia che funziona ci sta tutto, attenzione, la noia, l'inevitabile diminuzione del desiderio sessuale, i litigi, le incomprensioni, in una parola il quotidiano, ed è una sfida incessante resistere al quotidiano, alla sua capacità di erosione, di dissolvimento affettivo.
Ma ... e lo dico per esperienza personale, è possibile all'interno di questa vicenda di coppia, trovare momenti di equilibrio quasi perfetti, ci sono esempi di storie d'amore durate una vita, e credo in ultima analisi che se non esiste l'amore come sentimento totale e assoluto, perfetto come un sogno ad occhi aperti, esiste senz'altro un sentimento altrettanto forte, difficilmente classificabile, ma assolutamente totalizzante, e se l'hai provato, se riesci a farlo sopravvivere almeno cinque minuti ogni maledetto o benedetto giorno della tua vita, condividendolo con la tua persona, chiunque sia, in questo caso non mi rimane che augurarti ... buon San Valentino.

Nessun commento: