martedì 27 gennaio 2015

Il capitale umano




Bello questo film di Paolo Virzì che ricordo soprattutto per Ovo Sodo e Caterina va in città.
Questo film espone prepotentemente la peggiore provincia italiana e in un certo senso ha delle affinità con il mio ultimo romanzo Il silenzio della bassa, in questo caso il regista entra nel cuore della media e alta borghesia italiana quella che vive su investimenti finanziari e trucchi economici.
I personaggi sono tutti credibili e Bentivoglio come sempre è bravissimo a costruire il personaggio confermandosi  uno dei migliori attori italiani del momento.
Anche in questo caso, come nel mio romanzo, la verità del giallo non andrà a braccetto con la verità che piacerebbe  al pubblico, ma in realtà in questo dramma dell'ipocrisia, e dell'Italia non più da bere ma da buttare, non ci sono innocenti, solo macchiette grottesche delineate con discreta professionalità dal bravo Virzì. Non è un capolavoro, ma almeno è interessante, bene interpretato dalla Golino e dalla Bruni e dà un'immagine impietosa dell'Italia provinciale attuale e la conclusione  non è del tutto priva di una qualsiasi speranza.
su sky

Nessun commento: