domenica 11 gennaio 2015

american sniper



Mi piace Clint Eastwood, mi piaceva come attore, mi piace come regista, ha un comune denominatore come artista, l'essenzialità, non è persona ridondante, non indulge in retorica e buonismi melensi, non ti racconta favole a lieto fine, non blatera di integrazione a tutti i costi e nemmeno di uguaglianza obbligatoria, lui racconta storie, come cerco di fare io, e rimane in parte distaccato, a lato, o dietro come dovrebbe fare ogni buon regista, ogni buon scrittore,  ogni buon affabulatore.

American Sniper è storia vera tratta dall'omonimo romanzo autobiografico di Chris Kyle uno dei migliori cecchini dei Navy Seals durante il conflitto in Iraq.

In questo momento di  contrapposizione culturale fra occidente e oriente questa vicenda si colloca al centro del dramma della guerra senza indicarti da che parte stare, è storia di uomini, di soldati, di guerrieri, non di gloria onore e fortuna, ma solo guerra, uomini che uccidono uomini  a volte bambini, donne, anziani.

Questa è la realtà, noi siamo in guerra, il mondo è in guerra, guerra di religione, dietro alla quale probabilmente ribolle un conflitto economico  per aggiudicarsi le risorse,  alla fine  guerra di interessi come al solito, ma in prima linea ci sono loro, i moderni gladiatori  in giro per i diversi scenari a fare ciò che meglio conoscono ... combattere.

Il problema di questi uomini è fare la guerra e riconciliarsi con la quotidianità dei loro paesi d'origine, questi uomini partono spinti da una qualsiasi motivazione e se sono fortunati diventano leggende come Chris Kyle  e disadattati appena rientrati a casa.

La guerra, non riusciremo a liberarcene, fa parte del nostro destino, fa parte della nostra natura, e se non è possibile vivere in pace allora è meglio cercare di vincerla, e questa credo sia la vera morale del film, anche se nessuno la sottoscriverà mai.
A proposito mi è piaciuto.


Nessun commento: