sabato 11 ottobre 2014

house of cards





La polis fu un modello di struttura tipicamente greca che prevedeva l'attiva partecipazione degli abitanti liberi alla vita politica. In contrapposizione alle altre cittàstato   antiche, la peculiarità della polis non era tanto la forma di governo democratica od  oligarchica, ma l'isonomia: il fatto che tutti i cittadini liberi soggiacessero alle stesse norme di diritto, secondo una concezione che identificava l'ordine naturale dell'universo con le leggi della città. Queste erano concepite come un riflesso della Legge universale preposta a governo del mondo. da Wikipedia

La politica, da tempo sono arrivato alla conclusione che l'attiva partecipazione degli abitanti liberi alla vita politica è giusto una definizione lecita per la Grecia del 776 ac e anche in quel periodo era una definizione di cambiamento ma non necessariamente un obiettivo definitivo, anche perché tutti i cittadini avevano il diritto di governare, ma non tutti gli abitanti erano cittadini, in primis le donne.

E questa breve lezione di storia abbastanza raffazzonata per dirvi che la parola politica arriva da quella polis greca ed è fra le altre cose l'arte o la scienza del governo, e dell'amministrazione dello Stato.

In questa finzione americana nata dalle ceneri di una miniserie inglese c'è a mio avviso la vera essenza della politica attuale, un gioco di equilibri socio economici dove non esiste una morale, non esiste bene o male, esistono solo personaggi politici che lottano strenuamente per affermare la loro supremnazia su altri personaggi politici e non è un caso che piaccia (così dicono) a Renzi o ad Obama.
Ma non è neanche un bel segnale, il protagonista della vicenda è un Kevin Spacey in stato di grazia che interpreta un vero mostro della politica una sorta di psicogenio al lavoro per accontentare il proprio smisurato ego e per crescere diventando sempre più potente.
Alla fine della prima stagione sembrava soccombere vittima dei propri terribili complotti, ma abilmente gli sceneggiatori già all'inizio della seconda stagione si sono mossi in maniera opposta e adesso vedrò come si sviluppa la trama.
La politica è una cosa sporca?
Per me è ormai solo davvero un gioco al massacro e in Italia è solo ciò che rimane dell'implosione socio economica in corso, spero solamente che dalla desolazione attuale nasca una nuova classe di politici, giovani, pagati come impiegati ed efficienti come tedeschi.
La speranza è l'ultima a morire.
Su sky Atlantic 

Nessun commento: