giovedì 9 ottobre 2014

Appunti di viaggio ... Punta Secca



Terzo anno in Sicilia, sta diventando il luogo della vacanza, ipotesi di pensione, ipotesi di vita,  è bello sognare con i luoghi perfetti e Punta Secca è perfetto come luogo, per fortuna non per tutti, sicuramente per me.
In agosto esplode di persone, mi hanno parlato di 5000 turisti che vivono in un piccolo porto a pochi chilometri da Pozzallo, a pochi chilometri dall'Africa.
5000 persone fra le quali sicuramente ci saranno appassionati di Montalbano e Camilleri, turisti europei, molti inglesi, dicono.
Ma la dimensione giusta del piccolo centro siciliano è settembre per chi vuole ancora fare il bagno in mare e respirare il vuoto che per me è il vero senso della vacanza.
A punta Secca c'è la casa di Montalbano (Marinella) davanti alla quale ogni giorno facevo colazione al bar Charlie Brown con granita e cannolo con ricotta, e la granita è quella catenese, cremosa e gelatosa, ottima per chi ama il genere.
Il giorno del mio ritorno a Bologna iniziavano le riprese delle nuove puntate della serie televisiva e sembrava di essere parte della fiction, mi aspettavo di vedere  regista  e  attori, ma nel piccolo paese l'atmosfera era come sempre rarefatta, fra i due bar, il giornalaio, il piccolo market che serve i pochi paesani rimasti, e alcuni ristoranti fra i quali spicca sicuramente



Enzo a mare che potete ammirare sopra.
Sembra che in quella trattoria siano state girate scene della serie tv con il prode Zingaretti.
Si mangia  bene,  non sono  esperto di ristoranti, mi accontento del mio palato e delle atmosfere, e le serate, gustando antipasti di polipo o sarde o tagliolini ai ricci di mare sono difficili da dimenticare mentre il rumore della risacca fa da sottofondo.
Montalbano per saziarsi in questa trattoria dovrebbe mangiare molto più di me, se ricordo bene i suoi pasti sono abbondanti e variegati,  comunque sia, il posto vale davvero la pena di essere sperimentato.

Vi ho detto tutto.
Punta Secca è già finita, Punta Secca siete voi e il vostro obiettivo di vacanza, se amate come me il silenzio, il rumore del mare, il vuoto e il pieno nelle giuste proporzioni e molto spazio intorno Punta Secca è il vostro posto,  da quel luogo popolato da poche ma strategiche persone, potrete in poco tempo arrivare in luoghi magici, come la Valle dei templi, Ragusa, Scicli, Siracusa, Noto, chiaramente necessita una macchina che consiglio di noleggiare in aeroporto.
E se poi non siete interessati al modello di vacanza non so mica se mi dispiace, non c'è nulla di meglio che un' intera spiaggia a disposizione per riscoprire se stessi.

Nessun commento: