venerdì 8 agosto 2014

Polizia Locale e Sicurezza Urbana



Si fa un gran parlare di sicurezza urbana nelle città italiane.
Da anni il tema della sicurezza, del degrado, della qualità della vita sono punti qualificanti di ogni campagna elettorale, insieme al lavoro per i giovani, la pensione e il defict pubblico.
Forse ora a causa della crisi economica la sicurezza urbana è passata in secondo piano, ma non per gli operatori delle diverse forze dell'ordine. La cosa che a me ormai fa sorridere è lo stupore del cittadino medio davanti alle unità cinofile delle diverse polizie locali e le domande di rito:
Anche i vigili hanno i cani?
Cosa ci fate con i cani?
Posso accarezzarli?
E amenità simili.
Oggi vorrei per l'ennesima volta sottolineare un fatto ormai conclamato:
Anche la Polizia Locale, in diverse città italiane utilizza quotidianamente unità cinofile:

Milano, Padova, Palermo, Vittorio Veneto, Bologna, Torino, solo per citarne alcuni, hanno costituito il loro nucleo cinofili, di solito specializzandosi per il controllo del territorio, altri anche per la ricerca di stupefacenti o di persone.

Se volete saperne di più questo è il link del mio sindacato il SULPM dove si descrivono le attività di queste unità e sotto l'articolo del Carlino Bologna dove si descrivono le ultime operazioni svolte nel capoluogo emiliano.



Non c'è cosa più mortificante per un professionista serio di non essere considerato dall'opinione pubblica, dai media e dalle stesse istituzioni, per questo motivo ogni tanto nel mio piccolo blog di periferia mi piace ricordare ai miei trecento lettori fissi (come gli spartani, ma spero più fortunati) che la Polizia Locale, ogni giorno è in strada, con le unità cinofile, con le pattuglie appiedate, con le auto per i rilievi degli incidenti, nei trattamenti sanitari obbligatori, nel controllo del territorio per prevenire i taccheggi, i furti, le rapine.
Noi ci siamo, non siamo invisibili, basta guardare i risultati, basta uscire dai luoghi comuni che ci identificano solo con la sanzione, la multa, la punizione.
Noi e i nostri cani siamo al servizio della comunità, sarebbe bello se qualcuno cominciasse ad accorgersene.

Nessun commento: