mercoledì 23 luglio 2014

Pompei in 3d



Sky questa settimana offre un documentario in 3d su Pompei del quale ho potuto vedere l'anteprima di 20 minuti e un altro documentario di 45 minuti non in 3d.
Che dire, la meraviglia della tecnologia unita alla meraviglia di un luogo che ha ispirato letterati, musicisti, filosofi dalla fine del 700, da quando venne svelata.
Ci sono stato alcuni anni fa e per chi volesse andarci, dedicateci un'intera giornata e attrezzatevi perché dentro non c'è sicurezza di un luogo di ristoro, fate finta di essere Indiana Jones e procuratevi una guida ne vale la pena. Pompei è un'esperienza unica, intensa come un viaggio nel tempo ed è la dimostrazione di come un patrimonio dell'umanità nel nostro paese valga meno di un centrocampista mediocre, o di un qualsiasi losco affare dove sia possibile corrompere, rubare, speculare.
Pompei in 3d o non in 3d ha il vantaggio che non costringe ad affrontare cani randagi molto poco rassicuranti e non costa fatica e sudore, è un assaggio di cosa può offrire questo paese dal punto di vista storico e culturale e come  preferisca mandare tutto in malora.
Andateci prima che crolli definitivamente, ma prima leggetevi le informazioni sulla città scoprirete che poco prima della fine avevano raggiunto il benessere e una sorta di equilibrio oggi inimmaginabile.

Nessun commento: