lunedì 24 marzo 2014

Cheever, I racconti



John Cheever 1912 –  1982 è stato uno scrittore americano, e ho appena terminato la lettura della raccolta di racconti della quale potete vedere la copertina sopra, un libro di 828 pagine dove avrete modo  di conoscere lo scrittore, e chi ama il racconto  non può perdersi questo libro.
John Cheever incarna lo scrittore che più di chiunque altro in questo momento della mia vita esprime il disagio esistenziale  dell'uomo occidentale costretto a fare i conti con le contraddizioni del nostro modello sociale.
Il suo approccio linguistico, i temi sviluppati nei racconti, e gli stessi dialoghi sono, pure a distanza di anni, ancora attuali, proprio perché alcune dinamiche rimangono tuttora irrisolte e nascono dalla convivenza forzata, dalla nevrosi delle grandi città, dal consumismo sfrenato e dall'impossibilità, per l'uomo occidentale, di privarsi dei privilegi sociali ed economici tipici del nostro mondo.
La tipica famiglia americana modello mulino bianco dove tutto appare come perfetto e immutabile, con i  giardini  curati e i barbecue del fine settimana, nei racconti di Cheever viene stravolta  e svelata nella sua vera essenza ed emergono le violenze, i rapporti sbilanciati, la miseria celata come nascondere la polvere sotto lo zerbino, e l'autenticità dei personaggi, la crudezza delle descrizioni fa di questi racconti uno spaccato autentico di realismo e nello stesso tempo una dimostrazione lucida di grande letteratura.
Rimane l'inquietante interrogativo, è necessario condurre una vita disperata e alcolizzata come quella di Cheever per diventare narratori  autentici? Spero e credo di no, ciò che sto perseguendo  in questo momento è arrivare a esplicitare il personaggio, scavando dentro di lui, mostrandolo nei suoi lati più oscuri e in quelli più alti. La commedia umana è l'opera più nera e più celeste che uno scrittore possa realizzare e Cheever rimane per me un grande modello .

I racconti, John Cheever , Feltrinelli, 828 pagine, euro 40, ma in rete lo pagate meno.


Nessun commento: