sabato 14 dicembre 2013

x factor 2013 fine



Vedete quel cinno, diciamo noi a Bologna, che alza le braccia in segno di giubilo per la vittoria? Si chiama Michele e ha appena vinto l'edizione x Factor 2013.
Non credo arrivi a vent'anni e ha cantato un bel brano, fra le altre cose, scritto per lui da Tiziano Ferro.

Questa è stata una bella edizione, divertente, spettacolare, ben confezionata, quattro presentatori bravi, specialmente Mika che ha portato una ventata di freschezza alla trasmissione, bravo il presentatore, bravi i tecnici, i coreografi, coloro che hanno costruito le scenografie sempre varie, sempre fantasiose.

Per uno come me che ascolto musica da quando ho l'età della ragione e che la divoro ogni giorno come fosse un nutrimento, senza soffermarmi sui generi o sugli stili, ma consumandola, come si fa con il buon vino, dicevo per un amante della musica e della canzone come me, lo spettacolo è stato davvero gradevole, è mancata solo una componente per realizzare la perfezione, i cantanti.

Non dico che non erano bravi, dico che non erano l'elemento fondamentale, altrimenti non riuscirei a capire questa vittoria, Michele è stato coccolato, vezzeggiato, osannato dai giudici fin dalla prima sera, ma io tutto questo fascino, tutta questa bravura, non l'ho vista, non mi ha emozionato, non come ha fatto con gli altri, non mi ha convinto, non mi sembra abbia particolari doti canore, mi sembra un bravo cinno, che magari si farà, che magari riuscirà a costruirsi un  percorso ... magari no.

Non è paragonabile ad Aba (nome d'arte), non ha il carisma del gruppo che ha perso per un soffio (Ape Escape), insomma per me è una vittoria incomprensibile, ma si sa il verdetto del giudizio finale deve essere accettato.
Michele a parte e vedremo la sua carriera dove decollerà, tanti auguri chiaramente per lui e la sua purezza, dicevo Michele a parte, questi dovevano essere i migliori, selezionati fra migliaia di candidati.
Concludo ... delle due l'una o non ci sono cantanti particolarmente interessanti nel nostro paese, o è necessario rivedere i criteri selettivi.
Volete ascoltare cantanti incredibili e giovani? Guardatevi una puntata qualsiasi di Glee, e poi fate il confronto.

Nessun commento: