sabato 18 maggio 2013

Il granello di senape ... il futuro è nell'integrazione

Noi siamo il Granello di Senape, un progetto attivo nella provincia di Bologna che opera nell'ambito del sociale come doposcuola (e non solo!). Ogni giorno, gratuitamente, da lunedì a sabato, aiutiamo bambini stranieri e in difficoltà nello svolgimento dei compiti!
I nostri obiettivi principali sono l'accoglienza delle famiglie bisognose e l'autonomia dei loro bambini nell'organizzazione dei compiti scolastici.
Ma non finisce qui!! Proponiamo inoltre momenti di socializzazione facendo merenda insieme, organizzando giochi di società o giochi di gruppo e condividendo divertenti laboratori di pittura e cucina!
Nella nostra attività di volontariato sosteniamo le famiglie che ci chiedono aiuto, ascoltando e comprendendo i loro reali bisogni e le necessità dei loro bambini. Molto importante risulta quindi il nostro ruolo di mediatori nei rapporti genitori-figli, spesso non facili.
Sempre gratuitamente, offriamo inoltre il lunedì e il giovedì due corsi di alfabetizzazione di 1° e 2° livello per genitori stranieri che necessitano di condividere in modo più concreto la realtà sociale in cui vivono.
I nostri 130 bambini possono usufruire dei servizi di questo doposcuola grazie alla generosità e disponibilità di 50 volontari che a turno ogni giorno mettono in gioco le loro risorse e regalano un sorriso a chi ne ha tanto bisogno!!
Il progetto è in stretta collaborazione con i Servizi Educativi e gli Assistenti sociali dei Quartieri S. Vitale e S. Donato, nonché numerose scuole, che spesso richiedono il nostro aiuto.
Sfoglia pure le pagine del nostro sito e contattaci se vuoi darci una mano o se vuoi saperne di più!!




Fatevelo dire da uno che  non fa parte di questa bella Organizzazione. Le idee quando sono buone hanno le gambe lunghe arrivano lontano.
Questa organizzazione ha bisogno di tutto e di tutti e quindi mi sembra giusto sottolineare l'articolo del Carlino, ( che nel frattempo si è completamente dimenticato dei miei romanzi sigh) ma che almeno in questo caso ha sposato una causa giusta.


Le iniziative di questa organizzazione di volontariato sono importanti, le trovate qui

A Londra ho scoperto che l'integrazione è possibile, loro non hanno bisogno di cercarla, l'hanno già realizzata , e noi? vogliamo come al solito rimanere il fanalino di coda dell'Europa? Sottosviluppati solo capaci di parlare di calcio e motori? O vogliamo sforzarci per cercare di meritarci un pezzettino di purgatorio? Anche se la Chiesa ha dichiarato che non esiste più.

Leggetevi l'articolo del Carlino e riflettete.
Se non sapete a chi dare il vostro 5 per mille qui trovate le loro coordinate



Nessun commento: