venerdì 4 gennaio 2013

Zucchero e Guantanamera






Sì, lo ammetto, Zucchero non rientra fra i mei autori preferiti, ci sono alcune sue canzoni, o brani che dir si voglia che hanno accompagnato alcuni momenti della mia vita, ma fra tutti i suoi dischi, che non ho mai acquistato, le canzoni veramente belle per me sono meno di dieci.
Ciò premesso, e non entrando nel merito di stile o scelte professionali, qualcuno mi sa dire perché Zucchero ha deciso di riproporre il brano Guantanamera in italiano collocandosi, almeno secondo Wikipedia che incollo, al ventisettesimo posto in classifica cronologica fra i diversi artisti che prima di lui ne hanno fatto una cover?
Zucchero è molto da cover, non trovate? E la divisa (cubana?) gli sta molto bene, però lo so la mia domanda rimarrà inevasa e resterà la frustrazione, quindi la metterò insieme a queste altre:
Perché le radio trasmettono questa cover in italiano identica e poco originale a tutte le ore?
Perché sicuramente ci saranno in giro milioni di persone che compreranno o scaricheranno il brano o l'eventuale album?
Perché Berlusconi parla ancora in televisione?  No scusate questo era un altro dubbio.
Comunque mi consolo se da una parte Zucchero ripropone un vecchio brano sfruttatissimo, dall'altra Jovanotti, invece, prova sempre a creare cose nuove dimostrandomi che lo stile non è acqua.
Attendo curioso le vostre risposte, per quanto riguarda Berlusconi non è necessario ho già in testa diverse opzioni, tutte ragionevoli.

2 commenti:

Nadia ha detto...

come te non sono una fanatica di Zucchero di cui apprezzo solo 2 o 3 canzoni e..... Sai che per me del nuovo album Guantanamera seppur sfruttatissimo, è l'unico brano decente?

www.massimofagnoni.com ha detto...

ci credo ,anche se devo ammettere che il resto dell'album per me è sconosciuto, aggiungo che quando mi capita di sentire il brano in auto mi viene naturale canticchiarlo