domenica 6 gennaio 2013

benvenuti al nord


Facciamo un po di conti:
Benvenuti al Nord è il sequel di Benvenuti al sud che è il remake di un bel film francese, Giù al nord, e i conti sono presto fatti, con una sola idea tre film, e se Benvenuti al Nord pur non essendo originale e non all'altezza del film francese si è rivelato un film divertente, appena sopra commedie più commerciali modello Vanzina, per intenderci, il sequel invece è decisamente brutto, ci sono alcuni momenti dove si avverte il vuoto della sceneggiatura, come se lo sceneggiatore non sapendo cosa fare dire o fare ai personaggi avesse buttato lì qualcosa, una frase qualsiasi, un concetto, un punto e virgola, per concludere la scena.
Il film fa ridere pochissimo, e dovrebbe essere il suo scopo principale.
Lasciamo stare il discorso trito e ritrito delle differenze socio antropologiche fra nord e sud che nella realtà sono molto poche ormai, mafia compresa, quella ormai è più radicata al nord che al sud.
Su Sky, saltabile a piè pari.
Un' ultima considerazione, ma Bisio ha proprio bisogno di fare tutto?
E se è vero è un peccato che non sia più a Zelig, che peraltro non si vede all'orizzonte, almeno per ora.

1 commento:

Nadia ha detto...

Premetto che non amo particolarmente i film francesi, quindi Benvenuti al sud per me fu una vera e propria novità e mi piacque, facendomi fare diverse risate. Non leggo mai le critiche e i commenti ai film neo usciti e quando è uscito Benvenuti al Nord sono andata al cinema a vederlo, convinta di farmi altre 4 risate. Non sono arrivata alla fine. Non mi è piaciuto per niente e le risate non sono arrivate.