lunedì 3 settembre 2012

carnage



Carnage ,  

Tratto dall'opera teatrale Il dio del massacro, è un bel tentativo di Polanski di riproporre cinematograficamente la commedia in un contesto cinematografico.
Il cast è notevole, la brava Jodie Foster decisamente invecchiata e indurita, Kate Winslet famosa per Titanic e due pregevoli attori noti caratteristi americani.
Il problema di questo lavoro è che manca di vero pathos, le due coppie americane, una della piccola borghesia, l'altra più aggressiva e rampante, si trovano per cercare di dirimere un litigio fra i due figli adolescenti, e alla fine si lasciano andare a una sorta di terapia di gruppo corroborata da super alcolici e libero sfogo ai peggiori pensieri.
E' realistica la situazione?
Mi sarei trovato con i genitori del bambino che ha rotto due denti a mio figlio?
O mi sarei limitato a denunciarlo?
Il meglio e il peggio di due frustrate coppie americane di mezza età in questo film, dove la coppia viene definitivamante affossata, non c'è speranza all'interno del matrimonio, i figli sono solo piccole schegge impazzite e la vita è complicata e nevrotizzata dagli stessi strumenti che noi abbiamo inventato per facilitarla, come il cellulare per esempio.
Non c'è scampo in questo dramma  scritto da una francese, ma il vero dramma non scoppia davvero, si limita a quattro borghesi frustrati che si ubriacano in modo professionale vomitandosi addosso il reciproco disgusto.
Mi aspettavo di più dal vecchio Polanski.
Purtroppo non sempre i registi invecchiando danno il meglio e si vede.
Su Sky

Nessun commento: