martedì 27 settembre 2011

è morto Sergio Bonelli

Il nome di Bonelli ho imparato a conoscerlo solo per un motivo, io leggevo Tex e nel mio piccolo bugigattolo dove talvolta scrivo mi fanno compagnia un centinaio di Tex a colori che ho acquistato insieme a Repubblica.


Bonelli era il figlio di Gian Luigi Bonelli che aveva inventato Tex.

Non lo conoscevo ma conosco alcune delle sue creature e immagino quanto deve essere stato difficile, faticoso e costoso affermare nel nostro paese la cultura del fumetto, conquistando così tanto consenso.

Grazie a lui e a suo padre ho potuto sognare e viaggiare insieme a Tex, suo figlio Kit e Carson e tutto quel West zeppo di bistecche e patatine, avventure salgariane, e sfide all'ultimo sangue, in un mondo tanto immaginario quanto concreto perché era il mondo nel quale mi rifugiavo durante un'infanzia complicata e povera.

Non esistono parole giuste quando un maestro se ne va, spero solo che la sua vita sia stata tanto piena quanto ciò che è riuscito a regalare ai tanti amanti dei fumetti come me.

Non ti ho mai conosciuto, ma chissà magari ci incontreremo in una delle avventure di Tex e nessuno dei due avrà più fretta di andare da nessuna parte.