martedì 19 luglio 2011

un successo inaspettato













Lunedì 18 luglio 2011, un ora e mezza da casa mia a Monghidoro, un viaggio.
Appena scesi dall'auto ci siamo resi conto di essere in alto, 840 metri freschi che mi sono pentito di non avere ai piedi un bel paio di Clark che peraltro non indosso più da almeno venticinque anni.
Siamo arrivati alle 20 e trenta e ho conosciuto la persona che mi avrebbe intervitato , niente di meno che Fazio ... non quello di Rai tre ... meglio, un giovane consigliere comunale Lorenzo Fazio che si è letto il mio romanzo, ha consultato il mio blog ed era molto preparato.
La piazzetta Leone X alle nove meno cinque era deserta e già pregustavo una presentazione disertata e a buon diritto c'erano non più di diciotto gradi e la gente girava con i piumini come in alta montagna.
Poi ... il miracolo. La piazza si è riempita, uomini, donne, giovani e anche un paio di cani.
Fazio è stato bravissimo, conosceva la mia biografia meglio di me, Marco Piovella era in gran forma anche se mentre leggeva i brani gli battevano i denti e la gente applaudiva alla fine della lettura.
Un bolognese doc mi ha anche chiesto se davvero penso che Bologna sia nella morsa del degrado.
Alla fine tutti a mangiare il pesce alla Petroniana che pazientemente ci ha accolti fuori tempo massimo.
Una serata riuscita, un vero successo e bello perché inaspettato.
Bravo Fazio chissà che non ci si incontri un giorno su Rai  ... 3.


1 commento:

Lorenzo Fazio ha detto...

Il giovane Fazio, che non è quello di Rai 3, ti ringrazia immensamente per la tua disponibilità, simpatia e per i complimenti ricevuti che fanno sempre piacere.
Felicissimo che la serata si sia rivelata un successo inaspettato!