mercoledì 22 giugno 2011

hotel patria di Mario Calabresi

















il 20 giugno sera per caso ho visto l'inizio di Hotel Patria la nuova trasmissione condotta da Mario Calabresi. Non conosco questo giornalista anche se mi ricordo bene di suo padre, della sua storia.
Mi sono sintonizzato su Rai tre mentre andava in onda una bella canzone di Jovanotti tratta dal suo ultimo album che a me piace molto e poi un bel pugno nello stomaco, la testimonianza di una madre che ha perso la figlia e quasi tutta la famiglia a causa dell' amianto in una fabbrica di eternit di Casale Monferrato che ha contato 2000 vittime e 800 persone malate in uno dei processi più affollati della storia dell'amianto nel nostro paese.
La storia di una città sotto l'assedio spietato del terribile materiale che ancora oggi a distanza di 25 anni dalla chiusura della fabbrica continua a mietere vittime.

Ci vuole coraggio a sbattere certe verità in prima serata, ci vuole determinazione e lucidità.
Calabresi non lo conosco, l'ho già detto ma mi è piaciuta l'intervista asciutta alla madre coraggio e quel modo di condurre non retorico o ammiccante ma serio e preciso del giornalista capace.

Mi sbaglierò, ma Calabresi mi piace.
In mezzo a tanti giornalisti spaventosi è bello trovarne uno che non ha dimenticato cosa significa fare informazione.

Nessun commento: