mercoledì 23 marzo 2011

Eh già ... è ancora qua ...

Avete visto l'ultimo video di Vasco? Eh già s'intitola e mi fa abbastanza ridere.
Vasco è uno dei pochi artisti che  sta invecchiando alla grande.
Attenzione io non sono mai stato un suo fan, mi piacciono  alcune sue canzoni,  fanno di lui un impareggiabile poeta, alla pari, solo in rari casi, di un De André,  ma in generale ci sono pochi album che mi hanno convinto nella sua discografia, e quando intendo convinto, penso ad album che riesco ad ascoltare molte volte trovandoli piacevoli.
Ho ascoltato molto di più Ligabue nella mia vita anche se Vasco credo sia a un livello superiore per alcuni aspetti, quali? La sua apparente indifferenza nei confronti del destino, la grinta, la faccia di uno che ha fatto a pugni con il mondo riuscendo a rimanere in piedi, una faccia vissuta e scanzonata,  la sua creatività che ne fanno uno dei grandi vecchi della musica italiana.
Mi piace il video,  poco più vecchio di me, con un fisico appesantito a ricordarti che c'è ancora, nonostante tutto  e tutti, nonostante lo stile di vita e il mondo dello spettacolo che tutto macina e distrugge.
Un'unica riflessione, quando gli ultimi dinosauri andranno in pensione, fra molti anni, mi auguro per loro, chi prenderà il loro posto?
Dove sta andando la musica italiana, anzi la musica?
Chi verrà dopo di loro? Mi sono perso qualcosa?
Non credo che i loro eredi usciranno da trasmissioni come x factor o amici, perché la creatività, il talento, il genio non li trovi in quei contenitori, quasi mai.

Eh già - Vasco Rossi

Nessun commento: